EDIZIONE 2015

manifesto-edizione-2015
Angelo-Giudici

Atene Edizioni Eventi Culturali ringrazia indistintamente tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno! Il Festival del Libro e della Cultura Ligure è un dono per tutti: da condividere!

Ne danno, in primis, testimonianza i nostri grandi scrittori come: Marco Buticchi, Bruno Morchio, Giuseppe Conte, Daniele La Corte, Marino Magliani, e tantissimi altri citati sul nostro sito www.ateneedizioni.net e sulla pagina facebook “Triora Festival del Libro e degli Scrittori Liguri”.

Un sentito e particolare ringraziamento va: al sindaco di Triora Angelo Lanteri, al vicesindaco Ernesto Rossi, agli assessori Flavio Gramegna, Cristian Alberti e a tutta l’Amministrazione comunale, all’Associazione Turistica Pro Triora di Triora nella veste del presidente Roberto Faraldi e al segretario Sandro Oddo, storico Triorese.

A Silvano Oddo un ulteriore ringraziamento per aver concesso la pubblicazione di alcune foto su Triora  presenti all’interno di questo libretto.

Ringrazio gli sponsor che, in questo momento economicamente difficile, hanno creduto e sostenuto la presente manifestazione. Sono diventati partner di questo progetto per valorizzare le proprie radici, la promozione del libro e della  cultura in generale.

Ai media partner dedico una forte stretta di mano con stima, per essere stati sensibili verso questa iniziativa. Ci auguriamo che possa andare tutto per il meglio e secondo gli intenti prefissati; ponendoci come obiettivo una seconda edizione.

Come, dove, quando… lo vedremo insieme.

Esistere e resistere per raccontare ancora una volta la nostra storia di Liguria.

Chi legge un libro trova un amico… a Triora ne troverete tanti!

Angelo Giudici

Angelo-Lanteri

Quando l’amico Angelo Giudici mi ha chiesto di scrivere un saluto per la manifestazione del 21 agosto 2015 a Triora ho pensato cosa avrei potuto scrivere di originale intorno al tema dei libri: poco o nulla visto che sui libri è stato scritto di tutto di più.

L’unico pensiero originale che mi è venuto in mente è l’esperienza personale che va da Salgari “I misteri della giungla nera” letto da bambino di cui serbo ancora un nitido ed entusiasmante ricordo a Missiroli “Atti osceni in luogo privato” che sto gustando con piacere in questi giorni.

Libri compagni di viaggio, compagni di vita, storia, tradizione arte e passione in unica parola: cultura. Ringrazio la casa editrice “Atene Edizioni” per aver voluto pensare  Triora come palcoscenico di un evento legato all’editoria e che con la priorità data agli scrittori locali rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio.

Anche Triora nel suo piccolo vanta una tradizione editoriale di tutto rispetto con la vivace e attiva casa editrice “ProTriora Editore” che ha sempre valorizzato le tradizioni e la cultura locale diventando testimonianza per le future generazioni.

Per concludere:  benvenuto a questo evento con l’augurio che sia foriero di prossimi lusinghieri successi.

Viva i Libri.

Angelo Lanteri – Sindaco di Triora

Programma  presentazioni “Sotto il porticato”

Portici-Triora

  • ore 10.30   Lorenzo Lanteri  Saggi storico-linguistici – CEI 2015
  • ore 11.30   Alberto Pezzini    Volevo fare l’avvocato – Relatore Avv. Alessandro Gallese – Ed. Historica 2015
  • ore 12.30 – 14.30  Pausa
  • ore 15.00   Nerina Neri Battistin  Il destino di Adele – Ed. Antea 2015 – Relatrice Caterina Garibbo Siri
  • ore 16.30   Danilo Balestra  Ti salverò – Ed. Antea 2015 – Relatore Marino Magliani
  • ore 18.00   Enzo Ferrari – Francesco Milano Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 Circolo Parasio Imperia
  • ore 18.45 Salvatore Grenci – Il rapporto Miradore  – Intervistato da Enzo Ferrari – Letture di Alida Civile

Piazza-Beato-Reggio-Triora

Programma presentazioni Piazza Beato Reggio

  • ore 16.30 Daniele La Corte  La casa di Geppe… un percorso nella resistenza – Ed. Privitera – Relatore On. Giovanni Rainisio – Presidente Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
  • ore 18.00 Marino Magliani Canale Bracco – Edizioni Fusta

 

Aree tematiche

  • Associazione Italiana Sommelier delegazione di Imperia nella sala “La Strega”, del centro culturale triorese, guiderà gli ospiti in una degustazione di vini liguri, tra cui azienda Luca Calvini.I vini saranno accompagnati da una bella e deliziosa BRUSCHETTA TRIORESE” (Pane di Triora).
  • Gruppo di lettura  Cammin Leggendo : omaggio al poeta sanremese Luciano De Giovanni
  • Mostra  tematica sulla seconda Guerra Mondiale e fortificazioni del Vallo Alpino a Cima Marta curata da Davide Bagnaschino e Paolo Revelli.
  • Mostra fotografica e conferenza sulle opere di Salvatore Revelli Scultore Mistico per il Terzo Millenio. Esposizione scultorea in ferro  LA GOCCIA DI GIOIA” ( 4  x 1,60 m ) a cura di Fausto Badano Littardi.
  • Mostra fotografica  Memorial Angelo Pavan presso il Centro Culturale“La Strega” a cura di Fabio Pavan.
  • Associazione Eutopia : L’isola che non c’è tratterà  Il valore formativo della lettura per ragazzi. Letture e animazioni a cura della Dott.sa Roberta Rota .
  • Spettacolo teatrale itinerante liberamente tratto dal romanzo La Vite e la Rosa” di Luca Falco. Un modo differente di presentare e leggere particolarità, misteri e verità della nostra terra”.
  • Sali e scendi in Alta Valle Argentina: video proiezioni a cura di Angelo Gambacorta, Mario Innino e Graziano Garaccioni.

Giampaolo Anfosso

Antonio Ascheri

Fausto Badano Littardi

Davide Bagnaschino

Danilo Balestra

Enzo Barnabà

Davide Bergo

Renato Bergonzi

Bruno Bianchi

Pier Paolo Cervone

Raffaele Cojana

Collettivo di Scrittura Banchero a cura di Gianni Cascone

Rita Cugge

Melania D’Alessandro

Ottavio D’Alessio Grassi

Sabrina Esposito

Luca Falco

Enzo Ferrari

Paolo Fittipaldi

Graziano Garaccioni

Renato Ghezzi

Claudia Ghirardello

Salvatore Grenci

Daniele La Corte

Giampiero Laiolo

Lorenzo Lanteri

Giacomo Lantrua

Stefania Veronica Lombardi

Marco Macchi

Marino Magliani

Sonia Marchitiello

Gianfranco Masi

Francesco Milano

Ugo Moriano

Nerina Neri Battistin

Davide Oddo

Gianna Ozenda

Alberto Pezzini

Alessandra Pallanca

Marina Pratelli

Paolo Revelli

Mara Scola

Lucio Scorzelli

Franca Soracco

Paolo Veziano

Articolo de La Riviera del 3 settembre 2015
Articolo di Sanremonews del 22 agosto 2015 : Triora: ieri al Festival del libro e degli scrittori è andato in scena “l’esoterismo”, con uno spettacolo teatrale itinerante.
Articolo de La Stampa del 21 agosto 2015

Articoli di Sanremonews del 21 agosto 2015:

Inizia con successo la prima edizione del festival del libro e degli scrittori liguri
Continua con successo nel pomeriggio la prima edizione del festival del libro e dell’autore
Si conclude questa sera con grande successo il primo festival del libro e dell’autore ligure

Articolo di Riviera24 del 21 agosto 2015: A Triora va in scena il primo Festival del Libro e degli scrittori liguri
Articolo sul sito del Parco Naturale delle Alpi Liguri
Articolo di Sanremonews del 20 agosto 2015: Triora: domani al “1°Festival del libro e degli scrittori liguri” anche Paolo Fittipaldi, autore di Camera Cafè e di un libro Mondadori in uscita
Articolo de La Riviera del 20 agosto 2015
Articolo di Riviera24 del 19 agosto 2015: Triora, lo scrittore sanremese Renato Bergonzi parteciperà al ‘Festival del libro e degli scrittori liguri’
Articolo di Riviera24 : Freddy Colt partecipa al 1° festival del libro e degli scrittori liguri a Triora
Articolo di Sanremonews del 19 agosto 2015: Triora, lo scrittore sanremese Renato Bergonzi parteciperà al ‘Festival del libro e degli scrittori liguri’
Articolo di RadioSavonaSound del 16 agosto 2015: Triora, al via il primo festival del libro e degli scrittori liguri
Articolo di GenovaPost: Triora, al via il primo “Festival del libro e degli scrittori liguri”
Articolo di Sanremonews del 6 agosto 2015: Triora, al via il 21 agosto il primo “Festival del libro e degli scrittori liguri” con nomi importanti e l’organizzazione di Angelo Giudici
Articolo di Sanremonews del 21 luglio 2015 : Triora: a breve il primo “Festival del libro e degli scrittori liguri”, un piccolo Expo dove gli scrittori si confronteranno con il loro pubblico
Articolo di Sanremonews del 9 luglio 2015: Triora: il 21 agosto per tutta la giornata appuntamento con il Festival Del Libro e degli scrittori Liguri

Video di Imperia TV

Mostra
Nascondi